Acquagym
L’acquagym, o ginnastica in acqua, è stata la prima attività di Fitness in acqua proposta e ancora oggi ha un gran successo. I motivi? Durante la lezione di 45 minuti vengono proposti esercizi che mirano a migliorare la forza muscolare, la resistenza, la mobilità articolare, la coordinazione, l’equilibrio, il dimagrimento e il benessere personale, il tutto a ritmo di musica che scandisce il tempo, stimola al movimento e rende la lezione divertente.
La lezione si svolge prevalentemente a corpo libero, sfruttando la resistenza dell’acqua attraverso movimenti che traggono ispirazione da diverse discipline: jogging, boxe, danza, aerobica, ginnastica.
Il continuo movimento in acqua crea dei vortici che “massaggiano” il corpo e questo ha diversi benefici: riattiva la circolazione sanguigna combattendo gli inestetismi della cellulite migliorando l’aspetto della pelle, evita la comparsa di crampi durante lo sforzo, il che è fondamentale per permette di lavorare senza interruzioni contribuendo a bruciare grassi e a perdere peso.
L’Acquagym può essere praticata da tutti: persone in sovrappeso, donne in gravidanza, persone anziane, in quanto in ambiente acquatico l’impatto del movimento sulle articolazioni è minimo, così come il rischio di traumi tendinei e/o muscolari.
Inoltre non occorre saper nuotare. La maggior parte degli esercizi si svolge con l’appoggio dei piedi a terra e solo in alcuni momenti si lavora in sospensione (con o senza ausili galleggianti), per garantire un allenamento divertente, completo e performante.