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Box Calistenico

Perché allenarsi con il metodo calistenico?
Il termine viene utilizzato in due forme: “calistenia” o “callistenia” ed è composto da due parole greche che significano rispettivamente bello e forza (kalos e shtenos). In altre parole la bellezza fisica che viene dalla forza.
In genere si fa risalire la tecnica dell’allenamento calistenico al training marziale dell’antica Grecia. Se ne trova una discendenza nelle arti circensi, nella disciplina sportiva del corpo libero e ovunque si prevedano esercizi acrobatici e di destrezza.
I principi dell’allenamento calistenico
Gli esercizi dell’allenamento calistenico vengono eseguiti rigorosamente a corpo libero o con attrezzatura base che fanno suo il peso del corpo stesso per esercitare la resistenza muscolare, la fluidità di esecuzione e l’equilibrio acrobatico.
La possibilità di eseguire gli esercizi dell’allenamento calistenico utilizzando il mero peso del corpo (bodyweight) rendono questo workout ideale anche per coloro che si allenano all’aperto o comunque fuori dalle palestre. È ideale, ad esempio, per la pratica del fitness a casa.
Il calistenics e i suoi 5 benefici
Irrobustisce tutto il corpo
L’allenamento calistenico è ideale per coloro che vogliono lavorare efficacemente su più gruppi muscolari contemporaneamente, anche se in genere gli esercizi si concentrano sulla metà superiore del corpo.
Sviluppa la flessibilità
I movimenti alla base degli esercizi calistenici sono in genere ampi, motivo per cui questo allenamento rappresenta il perfetto connubio tra costruzione della forza e sviluppo della flessibilità.
Sviluppa il coordinamento
Come tutti gli esercizi a corpo libero, il movimento è alla base dell’esecuzione e, il più delle volte, nell’allenamento calistenico il movimento è associato a equilibrio e coordinazione.
Sviluppa resistenza
L’allenamento calistenico è ideale per integrare un cross training proprio per questa sua caratteristica: il lavoro sulla resistenza muscolare.
Brucia i grassi
Gli esercizi calistenici, soprattutto se effettuati ad alta intensità, possono essere il perfetto completamento di un workout cardio per combattere il grasso in eccesso.

Adatto a tutti, in particolare a chi vuole migliorare l’efficienza cardiovascolare e tonificare la muscolatura.

Intensità da media ad alta

CALISTHENICS

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Fitness

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    Damiano - Box B

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